mercoledì 2 ottobre 2013

Arrestati gli autori del Furto alla scuola media. Adesso Leone dalle chiacchiere passi ai fatti

  Ieri sono stati arrestati  dai Carabinieri di Policoro gli autori del furto e degli atti vandalici
Mar.llo Carluccio
avvenuti nella notte
  tra domenica e lunedi nei locali del centro “Smile” di via Puglia nel plesso della scuola primaria “Lorenzo Milani”. Le indagini dei carabinieri  coordinati dal capitano Lo Buono e dal Maresciallo Carluccio sono state supportate anche da alcuni filmati riprese dalle telecamere che hanno aiutatogli investigatori  ad individuare i colpevoli. Gli autori sono due minorenni ospiti della casa famiglia a policoro , ma si ha il sospetto che dietro vi sarebbe uno dei genitori dei ragazzi , un pregiudicato residente fuori Regione. L'aspetto più inquietante che uno di questi due ragazzi frequentava l'istituto professionale ed aveva l'insegnate di sostegno , quindi il disaggio al disaggio.  I ragazzi si erano  concentrati sulla sala professori dove hanno scassinato  il distributore di caffè e rubato i soldi, poi si sono divertiti a cospargere l'edificio con la schiuma degli estintori  provocando ingenti danni
Non si placano comunque le polemiche . contro l’amministrazione , per l’incuria e la mancata manutenzione di cui il comune era tenuto a fare e che invece non è stato fatto.  Infatti dalla ricostruzione dell’accaduto i Ladri sono entrati una finestra rotta da tempo, come la maggior parte delle finestre e delle porte- finestre della scuola. La cosa grave e che tale situazione era stata segnalata non solo dalla scuola , ma anche con un articolo pubblicato su karakteria il “17 settembre per controbattere al mondo dei sogni propagandato da Leone e, nel nostro elenco delle cose da fare e non fatte, le finestre riguardavano un punto importante: "Tapparelle rotte e attività didattiche che si svolgono nella penombra o al lume della luce elettrica; le tapparelle non si chiudono e lasciano la scuola esposta all'ingresso di chiunque, dato che le finestre, usurate, si aprono quasi da sole…. Le finestre del primo piano, che poi sono quasi balconi in anticorodal (scorrevoli) sono quasi tutte rotte, escono dalle guide, in diversi casi si staccano proprio quando si tenta di aprirle, costituendo un serio pericolo per l'incolumità dei ragazzi"  

Ma la risposta di Leone e sempre stata la solita, aggressiva e arrogante , insofferente nei nostri confronti ,  incapace di dare risposte anche alle piccole quotidianità perché la questione della manutenzione e messa in sicurezza della scuola va affrontata non proclami propagandistici  ma con soluzioni e investimenti . Capiamo che è difficile fargli capire che non basta la movida per fare diventare Policoro una città all’altezza delle sue aspirazioni , ma che investire in scuola e cultura aiuta, e come se aiuta , e noi su questo continueremo ad incalzarli.