mercoledì 17 ottobre 2012

Rotondella - Arancia Meccanica a Rione Mortella. Rapinano un market e colpiscono la proprietaria. Il 10 novembre manifestazione a Policoro contro la criminalità, dibattito su Jonica Tv tra don Antonio Mauri e Frammartino

La criminalità colpisce un'altra volta , ieri è toccata alla tranquilla Rotondella. L'accaduto che vi rocconteremo con un post di Pino Suriano tratto dal suo blog , colpisce per la sua efferatezza , altro che piccola  criminalità comune. E questo fatto da ragione atutti noi che stiamo lavorando per la manifestazione che si terrà il 10 novembre per dire no alla criminalità , no alla paura e rasegnazione . per chiedere più risorse e maggior controllo per il territorio alle istituzione. All'organizzazione della manifestazione stanno partecipando tutti i partiti dal PD alla PDL , diverse associazioni in primis Libera , Karakteria , Policoro eTua , Policoro Futura , Policoro per Vinci , i Trenta , Impegno Comune , Lega Ambiente , il Presidio del Libro , cittadinanza Attiva ,  i sindacati con UGL , UIL , RSU CGIL Liceo Policoro , SEL di Scanzano con la presenza assidua della consigliera comunale Pina Malvasi ,  e soprattutto il movimento studentesco del metapontino. Importante è l'adesione dei parroci di tutta l'area così come l'adesione alla manifestazione dei sindaci , rappresentati nel comitato dal presidente dell'area di programma Enzo Francomanno sindaco di Rotondella. Un gruppo di persone composto da Ivano Farina , Francesco Fortunato , Pino Giordano , e Libera , stanno limando un documento che diventerà un manifesto e volantino che distribuiremo ai cittadini, Chiediamo la partecipazione di tutti , domani (giovedì ,  siete tutti invitati ) si terrà un'altro incontro alle 19.30 nella sala della parrocchia Madre in p.zza Eraclea.


Il market rapinato

ROTONDELLA - Come l'Arancia Meccanica.Un pomeriggio di terrore ha sconvolto ieri il tranquillo borgo di Rione Mortella a Rotondella. Intorno alle 18,30 due giovani sono entrati nel negozio di Rita D'Alessandro (market e tabacchi) e col volto coperto hanno tentato di terrorizzare la proprietaria con l'intento, presumibile, di prelevare l'incasso giornaliero. Avevano in mano, a quanto pare, un bastone e un cacciavite. Per loro sfortuna, però, è intervenuto il figlio della proprietaria, che, dopo aver neutralizzato uno dei due, lo ha chiuso in uno sgabuzzino del locale per poi consegnarlo ai Carabinieri della Locale Stazione. Fuggito l'altro malvivente. Nella serata di ieri si era parlato del fermo di un giovane, ma al momento non è stato disposto alcun fermo cautelare. Le Forze dell'Ordine sarebbero comunque sulle tracce di un secondo individuo e, probabilmente, c'è anche l'ipotesi su un terzo che li avrebbe accompagnati. L'unico giovane fermato, minorenne, è stato trasferito a Potenza in una struttura per minori. 
La signora Rita, proprietaria del negozio, probabilmente a seguito di una colluttazione con uno dei due, si è ritrovata ferita ed è stata immediatamente trasferita presso il Pronto Soccorso di Policoro con un mezzo del 118. Le condizioni di salute della donna, che in un primo momento erano apparse gravi, per fortuna sono sotto controllo e non è in pericolo di vita. Danni al setto nasale e volto tumefatto. Ma davvero poteva finire peggio.

Pino Suriano 

Diretta Su Jonica Tv tra Don Antonio Mauri e Frammartino Ottavio su Manifestazione Contro la criminalità