giovedì 30 agosto 2012

Letta: La Basilicata come la Grecia

29/08/2012 POTENZA - Enrico Letta in un’intervista ieri mattina alla trasmissione “Omnibus” della 7 ha detto testualmente che la Grecia pesa in Europa come la Basilicata in Italia. Il ragionamento era sulla crisi del Paese ellenico e le mosse della Comunità europea. 
Il vicesegretario nazionale del Pd ed ex ministro dei governi D’Alema e Amato nel suo ragionamento voleva spegnere gli eccessivi allarmismi su una possibile caduta dell’euro legata all’eventuale default della Grecia. 
Per questo ha spiegato agli italiani che in ogni caso si tratterebbe di un piccolo scossone vista la natura minimale dell’economia greca rispetto al Pil e alla forza economica di Paesi come la Germania, l’Italia e la Francia. 
Un ragionamento per molti versi anche condivisibile. Se si parlasse di semplici calcoli finanziari. Ma la gaffe è subito servita. Perchè Enrico Letta per “rafforzare” il proprio ragionamento davanti alle telecamere e magari per convincere la classica “casalinga di Voghera” ha subito aggiunto che la Grecia per l’Europa ha la stessa importanza in termini economici che ha la Basilicata per l’Italia. Ma c’è una differenza sostanziale: in Grecia, Enrico Letta non ha interessi elettorali e politici, in Basilicata invece, ne ha e anche rilevanti. La corrente del Pd capeggiata proprio da Enrico Letta in Basilicata in Basilicata è guidata non da esponenti di secondo piano, ma addirittura dal presidente della Regione, Vito De Filippo. E per dirla tutta, Letta non ha in altre regioni italiane lo stesso seguito. E non ha altri governatori tra i suoi sostenitori. Oltretutto anche in termini percentuali la corrente di Letta in Basilicata ha raggiunto risultati assoluti nemmeno sfiorati in altri contesti territoriali. 
Un paragone quindi che poteva (doveva) evitare. Se non altro per questioni strategiche visto che tra non poco i lucani saranno chiamati alle urne proprio per le elezioni politiche. Oltretutto la gaffe non è passata inosservata. Anzi. Prima sul web con molte bache di Fb (compresa quella di De Filippo) che hanno ospitato il video dell’intervista di Omnibus con relativi commenti critici e poi con la reazione del consigliere regionale del Popolo della libertà, Gianni Rosa che non ha mancato di ricordare proprio la vicinanza politica tra lo stesso Enrico Letta e il presidente della Regione Vito De Filippo. 
Insomma un “caso politico” per il falco del Pdl alla Regione. Ma il paragone ai lucani è parso “irriverente” soprattutto sul web dove non sono mancate nemmeno parole “offensive” nei confronti del numero due del Pd a livello nazionale. In molti hanno ricordato a Letta che la Basilicata sostiene il fabbisogno energetico di tutta l’Italia per percentuali non proprio marginali. Insomma se proprio doveva esserci un paragone per semplificare e banalizzare il ragionamento sull’Europa il “buon” Letta poteva evitare di nominare una Basilicata che ha già tanti motivi per essere risentita con la politica romana e magari “ricordarsi” che in Italia di regioni piccole ce ne sono anche altre. 
I mille fronti della guerra del Pd«E' ritornato anche Lombardi quelli che ha fatto gli stessi saltelli di un neo sindaco e ora si firma Pd». Parole di Pietro Sanchirico, fedelissimo di De Filippo su Fb contro Carmine Lombardi e probabilmente Fausto De Maria. Non si incendiano solo i boschi in Basilicata.

Salvatore Santoro