mercoledì 28 marzo 2012

Le multe devono essere uguali per tutti, come anche i controlli devono essere effettuati in ogni stagione e ovunque

di Ivano Farina

L'ex zuccherificio:

Vogliamo esprimere soddisfazione nei confronti della polizia municipale che, come ampiamente divulgato negli organi di stampa, nei giorni scorsi ha scoperto delle “discariche a cielo aperto” in seguito a segnalazioni dei cittadini, individuando e multando alcuni policoresi indisciplinati. Apprezzabile in tal senso è anche lo sforzo del commissario prefettizio che sta chiedendo ai citadini il rispetto delle norme che regolano la raccolta differenziata e sta imponendo le inevitabili sanzioni che servono ad educare la cittadinanza. Questo dimostra che quando l’amministrazione comunale vuole far applicare i controlli e far rispettare le regole ci riesce facilmente.

Tuttavia non possiamo tacere su alcuni fatti: per quanto riguarda le terre d’abbandono dei rifiuti nelle periferie e la sporcizia presente in città non si può far ricadere le responsabilità esclusivamente sui “cittadini indisciplinati”. Numerose responsabilità e mancanze in materia di formazione alla differenziazione dei rifiuti dipendono dalla ditta appaltatrice alla quale però non sono state ancora richieste le penali previste dal capitolato d'appalto, pur non avendo formato adeguatamente i cittadini al nuovo metodo di raccolta rifiuti così come era previsto dal contratto e pur non avendo rispettato fedelmente il capitolato. Far pagare le inadempienze pur doverose solo ai cittadini più distratti, meno istruiti e meno educati al rispetto dell’ambiente, cioè all’anello più debole della catena sociale e sorvolare invece sulle responsabilità ben più gravi della ditta appaltatrice non è giusto.

Per quanto poi concerne le numerose aree di abbandono illegale di rifiuti presenti nelle periferie e nelle campagne, al fine di chiedere maggiori controlli e un’azione di bonifica delle aree, noi già l’anno scorso divulgammo un consistente reportage fotografico, visionabile ancora sul nostro sito nella categoria “Rifiuti”: denunciammo vere e proprie “Terre d’abbandono” sulle quali ancora oggi si accumulano rifiuti non solo di cittadini indisciplinati, ma presumibilmente anche di aziende edili e gommisti, data la gran quantità di pneumatici e materiale di risulta riversati un po’ ovunque. Nessun consigliere, nessun assessore della passata amministrazione, nessun funzionario delle Azienda sanitaria di Matera, nè il comando dei vigili urbani prestò attenzione alle nostre denuncie. Come, nonostante lo stiamo chiedendo da diverso tempo, nessuno ci ha ancora dato delle risposte soddisfacenti circa la bonifica della gran quantità di amianto abbandonata nell’area dell’ex zuccherificio.

Per questo riproponiamo nuovamente le nostre domande, sperando che la rinnovata sensibilità sui temi ambientali mostrata dal comando della polizia municipale e dell'Asm continui su questa strada e duri decisamente più a lungo del tempo effimero del commissariamento e della campagna elettorale.

(Chi volesse può consultare la nostra inchiesta, ampliamente divulgata sulla stanca locale circa un anno fa e passata inosservata da tutte le istituzioni e da tutti i candidati delle imminenti elezioni:http://www.karakteria.org/contenuti/11/05/26/questione-rifiuti-comunicato-stampa ; http://www.karakteria.org/contenuti/11/04/13/terre-dabbandono-1;http://www.karakteria.org/contenuti/11/04/20/terre-dabbandono-2 ;http://www.karakteria.org/contenuti/11/04/27/terre-dabbandono-3 ;http://www.karakteria.org/contenuti/11/05/03/terre-dabbandono-4 ;http://www.karakteria.org/contenuti/11/05/08/terre-dabbandono-5-policoro-sporca )

11 commenti:

  1. ottavio la storia e' sempre la stessa,pure a me hanno controllato un soppalco su denuncia anonima arrivata alla polizoa municipale mentre altre denunce fatte all'amministrazione firmate non sono state prese in considerazione,ci sono figli e figliastri,la differenza che noi non ci impauriamo delle loro minacce!!!!!!!, e comunque visto che loro non anno fatto nulla io ho proceduto con la procura della repubblicadirch

    RispondiElimina
  2. si ma per questo filmato caro ottavio non bastano i 15.000 euro che a pagato il comune al museo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. L'inchiesta è di karakteria non tua ottavio

    RispondiElimina
  4. Magari fossero solo quelle le discariche a Policoro!!! Pur troppo è piena e nessuno, amministratori, ASM, Polizia Municipale, enti preposti, fa nulla per evitare il degrado...Poi come sempre c'è l'incuria mischiata all'ignoranza della razza UMANA, che oltre a deturpare territori, pinete, spiagge, marciapiedi, mari, fiumi e montagne, ci si mettono anche passanti o automobilisti indisciplinati o meglio individuati come cafoni ed incivili. Gente che mentre cammina con l'auto, dal finestrino, salta fuori di tutto...
    Questi comportamenti sono quasi sempre dettati da persone con pochissima intelligenza e tanta ignoranza, perchè si pensa che prima o poi, passerà l'operatore ecologico di turno a ripulire...
    No, non è così perchè la carta o il pacco di sigarette, rimane li, sino a quando, causa vento o pioggia, non va a finire nei tombini delle fogne e quindi, dopo vari processi, finisce a mare... Quel mare che magari proprio questi deturpatori incivili, l'estate si vanno a fare il bagno portando anche i propri figli... O magari di inverno, va a mare per pescare qualche pesce "fresco"... La stessa cosa vale se buttassimo rifiuti nei terreni... Alla fine siamo noi a ingerire anche quei rifiuti, attraverso i frutti delle piante... Oppure bruciare plastica, rivolgendomi direttamente anche con gli agricoltori, lo sanno che danno provocano all'ambiente e quindi ai nostri polmoni? Poi ci lamentiamo dell'ENEA, che già lei inquina a non finire e dei tumori aumentati dell'ottanta% rispetto a 10 anni addietro!!! Faccio un appello prima ai cittadini, di non continuare a violentare i paesi, i mari e i monti. Poi un sentito appello va al futuro sindaco, augurandomi di voler prendere a cuore questo serissimo problema e di far girare in modo mirato e puntiglioso, i vigili urbani, sanzionando in maniera esemplare anche coloro che buttano una sigaretta a terra, educando i cittadini a capire e pensare che se nelle casa nostre, il fazzolettino lo buttiamo nel secchio dell'immondizia, non vedo il motivo per cui al di fuori, dovremmo buttarlo per strada, come se per incanto venisse smaltito all'improvviso... Questo è un altro grazie a Lopatriello e giunta, che invece di consumare soldi, per viaggi in Romania e feste organizzate ai Rumeni ogni anno a spese del comune, poteva utilizzare quelle risorse per migliorare la differenziata, assumendo più personale tramite la ditta vincitrice d'appalto e mettendo da per tutto i cassonetti giusti per la differenziata, come hanno fatto tutti i comuni limitrofi e non...

    RispondiElimina
  5. ...e che ne dite del "Predicatore del mare", ovvero del Sig. "Predico Bene e RAZZOLO MALE"? Quanta bella raccolta differenziata si fa giù al lido, dove dei valori ambientali e culturali qualcuno si riempie quotidianamente la bocca? Non aggiungo altro, c'è solo di andare a vedere!

    RispondiElimina
  6. Leggere l'articolo ,le inchieste,le denunce fatte un anno da Farina,mi fa nascere spontaneamente delle domande:cosa diranno nei comizi i candidati, che non sapevano? o semplicemente si dichiareranno dormienti,svegliati bruscamente una mattina dalla decisione di Disanza di abbandonare Lopatriello? Chi ha vegliato e denunciato questi e altri misfatti,merita di governarci.

    RispondiElimina
  7. ma sto cazzo di soppalco è abusivo o no? nessuno è venuto a controllare? chi è quello che deve fare i controlli?

    RispondiElimina
  8. E' VERISSIMO, PER CURIOSITA' SONO SCESO A MARE ED E' PIENO DI IMMONDIZIA, SOPRATTUTTO ALLA ROTONDA CENTRALE DI FRONTE IL BAR STELLA MARINA... GIUSTO PER DARE ANCORA UN ESEMPIO DIRETTO A CHI VIENE DA NOI... TRA IMMONDIZIA, GEMELLAGGIO, CANI RANDAGI E STRADE ORMAI COLLASSATE, CI SARA' UN TURISMO QUEST'ANNO, COME NON LO ABBIAMO MAI AVUTO...

    RispondiElimina
  9. Comunque a oggi, ancora non abbiamo avuto risposta alla nostra domanda, rivolta a tutti i candidati sindaci!
    Siate così gentili da risponderci?
    Gradiremmo sapere se i nostri candidati, nel loro progetto politico è previsto il ritiro del gemellaggio con la Romania, o ancora continueremo a pagare viaggi, feste, ecc???
    Vorrei una risposta da Marrese, Di Pierri, Leone, Vinci... Grazie.

    RispondiElimina
  10. Se tutti i cittadini(partecipe di diritti e doveri) leggessero il blog e si informassero per tempo,nn sotto un palco o su commissione di qualche gregario,saprebbero che tu e FArina veramente avete vigilato sul territorio e su chi lo ha malgovernato in questi anni.Come si può affidare il BENE COMUNE a chi se ne ricorda solo in campagna elettorale? O solo perchè è parente, amico? NON CITTADINO MA SERVO DI QUALCUNO!!!!

    RispondiElimina
  11. BRAVO FARINA! E' COMODO E CONVENIENTE FARE PROPOSTE E CRITICHE DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE,COME E' CONSUETUDINE DEI NOSTRI RAPPRESENTANTI POLITICI.IL TUO BLOG TESTIMONIA CHE SI FA VERAMENTE POLITICA TRA UNA AMMINISTRAZIONE E L'ALTRA.E' UNA BELLA LEZIONE DI POLITICA DEL TERRITORIO.

    RispondiElimina